loading
From wood to wonders
      HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders

      Terminal logistico

      Sachsenburg in Kärnten

      © Trecolore Architects
      © Trecolore Architects
      © Trecolore Architects
      © Trecolore Architects

      Dinamica e rappresentativa
      Nel comune di Sachsenburg che fa parte del distretto di Spittal an der Drau in Carinzia è stata fondato e si trova la sede centrale del Gruppo HASSLACHER. La tettoia arcuata del terminal logistico del sito di Sachsenburg è diventato un elemento di identificazione visiva dell’azienda. Domina l’architettura dell’edificio e allo stesso tempo costituisce un elemento distintivo. Il materiale utilizzato principalmente per questa struttura è il legno lamellare, uno dei prodotti più importanti del Gruppo HASSLACHER.

      Legno e vetro
      Anche l’edificio che ospita gli uffici a un piano integrato nel terminal è stato completamente costruito in legno. Il pavimento consiste in una struttura composita legno-calcestruzzo, le pareti sono state realizzate in legno massiccio per una struttura leggera e per la struttura del solaio è stato utilizzato il legno lamellare sotto forma di elementi di copertura in lamellare. Forme sobrie in combinazione con ampie superfici di vetro parlano un linguaggio architettonico contemporaneo. La trasparenza assicura la qualità spaziale, che si riflette anche nelle aree adibite a ufficio suddivise in zone diverse. L’ombreggiatura è garantita da lamelle orizzontali di protezione solare, in parte montate sulla facciata di vetro e in parte sulla struttura innovativa del tetto, che ancora una volta creano un riferimento rappresentativo all’azienda grazie alle travi di legno lamellare dalla forma dinamica. Un sistema di facciata prefabbricato in larice sottolinea la forma sobria dell’edificio che ospita gli uffici.

      Leggerezza e luce
      Il terminal logistico sembra fluttuare sotto la tettoia sovradimensionata. Anche qui forme chiare, sobrie e funzionalità sono dominanti. Atri di luce, in cui sono stati piantati alberi, conferiscono leggerezza alla tettoia ampiamente sporgente e creano un ambiente accogliente.

      Informazioni sul progetto
      Sito: Sachsenburg in Kärnten
      Cliente: HASSLACHER Drauland Holzindustrie GmbH
      Architetto: Trecolore Architects
      Statica e progettazione: DI Markus Lackner
      Committente: HASSLACHER Drauland Holzindustrie GmbH
      Anno di costruzione: 2008
      Prodotti utilizzati: Legno lamellare in forme speciali, elementi misti legno e calcestruzzo, elementi di copertura in lamellare, legno massiccio da costruzione, elementi per facciate del tipo di legno larice
      Caratteristiche: La struttura del terminal sollevata su entrambi i lati.