loading
HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders
      HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders

      HASSLACHER Travi di legno massiccio giuntato & GLT®

      Controllate una ad una, per una maggiore sicurezza!

      Dal 1998 produciamo travi di legno massiccio giuntato nello stabilimento del Gruppo HASSLASCHER a Preding. Il prodotto è relativamente semplice da descrivere: I segati vengono sottoposti ad essiccazione tecnica e classificati in base alla resistenza, poi uniti tramite giunzione a pettine. Il prodotto viene poi piallato e smussato, imballato e marcato CE in conformità alla norma EN 15497. Lo spettro delle sezioni trasversali è estremamente vario e disponibile in larghezze da 50 a 160 mm e altezze da 60 a 300 mm. Le lunghezze disponibili vanno da 2,5 m a 18 m, con una lunghezza standard di 13 m. La particolarità delle travi di legno massiccio giuntate HASSLACHER è la selezione meccanica, che utilizza parametri fisici, raggi X, telecamere e tecnologia laser per individuare ed eliminare le caratteristiche di crescita che riducono la resistenza, nonché la procedura di prova di trazione, che viene applicata a ogni barra prodotta.

      “Controllate una ad una, per una maggiore sicurezza!”

      In collaborazione con la Technische Universität di Graz e il centro di competenza holz.bau forschungs gmbh, è stata sviluppata una cosiddetta "procedura proof loading" per garantire completamente la qualità della giunzione a pettine in particolare. Ogni barra con giunzione a pettine viene sottoposta a una prova di trazione brevettata; le zone a bassa resistenza, ad esempio giunzioni a pettine fabbricate in modo inadeguato, caratteristiche di crescita del legno che riducono la resistenza o altre produzioni difettose, vengono rilevate tramite frattura. Solo dopo aver superato questa prova di trazione, la sezione trasversale viene piallata, sottoposta a lavorazioni o dotata di finiture superficiali su richiesta del cliente e quindi imballata. In questo modo è possibile controllare in modo affidabile e completo la resistenza di travi lunghe fino a 18 m prima della consegna in cantiere.

      Svolgimento della prova di trazione conformemente a ETA-13/0644

      1. Inserimento
      2. Centratura
      3. Fissaggio
      4. Sollecitazione
      5. Uscita

      GLT® – Travi di legno massiccio giuntato controllato = travi di legno massiccio giuntato sottoposto a prova di trazione

      Dopo circa 10 anni di intenso lavoro di ricerca e sviluppo e di prove pratiche della procedura, è stato possibile ottenere la Valutazione Tecnica Europea ETA-13/0644, che certifica anche i vantaggi nella progettazione d GLT® - Travi di legno massiccio giuntato controllato. “Applicando il metodo di prova di trazione secondo la presente approvazione e la relativa eliminazione di alcune zone di riduzione della resistenza, il materiale fornito non solo diventa più sicuro, ma è anche possibile ridurre il coefficiente parziale di sicurezza del materiale. Ciò significa che il GLT® può essere dimensionato come il legno lamellare della classe di resistenza GL24h", afferma DI Georg Jeitler, Responsabile Ricerca e Sviluppo del Gruppo HASSLACHER: "In questo modo si risparmia sul volume utilizzato, conservando così risorse e costi per il progetto".

      Vantaggi

      • Elevata capacità di carico con una densità bassa
      • Stabilità dimensionale grazie all'essiccazione tecnica
      • Effetti positivi sulla tutela del clima grazie all’assorbimento di CO2
      • Legno massiccio da costruzione senza giunto incollato
      • Massima sicurezza nella giunzione a pettine garantita dalla prova di trazione conformemente a ETA-13/0644
      • Giunto adesivo PUR trasparente, di colore chiaro, nella giunzione a pettine

      Tribuna ed edificio che ospita la società – Buch-St. Magdalena

      Dopo oltre 40 anni, la società calcistica stiriana SV Buch/St. Magdalena ha deciso di adeguare le proprie strutture e ha ricostruito completamente l'intero impianto sportivo, utilizzando il legno sia per la tribuna che per l'edificio che ospita la società. Le pareti sono state realizzate come una cosiddetta struttura leggera in legno, per la quale sono state impiegate le travi di legno massiccio giuntato di HASSLACHER PREDING Holzindustrie GmbH per montanti e traverse. La struttura del tetto è stata perfettamente adattata alle capacità produttive di NORITEC Holzindustrie GmbH del Gruppo HASSLACHER. Le ampie travi in legno lamellare aggettanti costituiscono la copertura della spaziosa tribuna.

      Dati e fatti

      Sede
      Buch-St. Magdalena, Austria

      Cliente
      Holz & Bau Hirschböck Hartberg

      Architetto
      Planungsbüro Faist e.U.

      Statica e costruzione
      freiraum zt gmbh

      Committente
      Comune di Buch-St. Magdalena

      Anno di costruzione
      2022

      Prodotti utilizzati
      Legno lamellare, travi in legno massiccio giuntato