loading
HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders
      HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders

      Stazione di ricarica MER Spittal

      Spittal a. D. Drau, AT

      © Matthias Knölle
      © Matthias Knölle
      © Matthias Knölle
      © Matthias Knölle
      © Matthias Knölle
      © Matthias Knölle

      La stazione di ricarica elettrica per auto recentemente inaugurata a Spittal a. D. Drau riunisce l'ampia gamma di servizi del gruppo HASSLACHER sotto un unico tetto dotato di pannelli fotovoltaici.

      Il gruppo HASSLACHER è stato incaricato da MER Austria (ex MER Germany), fornitore di soluzioni di ricarica per veicoli elettrici e ibridi. La costruzione è costituita da legno lamellare a strati incrociati e componenti in legno lamellare incollato. La copertura del tetto è costituita da celle fotovoltaiche della Sonnenkraft GmbH.

      La NORITEC Holzindustrie GmbH di Stall im Mölltal ha prodotto 5 m³ di legno lamellare a strati incrociati di abete rosso di qualità a vista e lo ha immediatamente dotato della necessaria falegnameria. Nello stabilimento del gruppo HASSLACHER a Hermagor sono stati prodotti 24 m³ di legno lamellare di abete rosso di qualità a vista e i telai portanti sono stati premontati per ridurre al minimo i tempi di montaggio in cantiere. Ciò che è interessante è che il collegamento negli angoli del telaio è stato progettato come i cosiddetti cerchi di tasselli. La base della colonna era collegata rigidamente alla fondazione mediante un collegamento in lamiera d'acciaio. Si è prestata attenzione anche alla protezione strutturale del legno mantenendo una distanza di almeno 30 cm tra la venatura di testa ed il piano di falda.

      Grazie all'elevato livello di prefabbricazione, la struttura in legno è stata montata in soli quattro giorni. I servizi del gruppo HASSLACHER comprendevano non solo la realizzazione della struttura in legno comprensiva di elementi fotovoltaici, inverter e collegamento alla stazione di trasformazione, ma anche il montaggio effettuato dalla Holzbau Hofer GmbH. I lavori elettrici sono stati eseguiti da Vivatro GmbH.

      Informazioni sul progetto
      Luogo di costruzione: Spittal a. d. Drau, AT
      Cliente: MER Germany GmbH
      Architetto/progettista: Freiraum ZT GmbH DI Dr. Georg Flatscher
      Statica e costruzione: Freiraum ZT GmbH DI Dr. Georg Flatscher
      Committente: MER Germany GmbH
      Anno di costruzione: 2023
      Tempi di costruzione: (legno) Dal 10 luglio 2023 al 13 luglio 2023
      Prodotti utilizzati: 24 m³ legno lamellare di abete rosso in qualità a vista; 5 m³ di legno di abete rosso lamellare a strati incrociati in qualità a vista
      Sites of the HASSLACHER group: NORITEC Holzindustrie GmbH, Stall; HASSLACHER Holzbausysteme GmbH, Hermagor; Holzbau Hofer GmbH, Nikolsdorf