loading
From wood to wonders
      HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders

      Biblioteca Southwest Library

      Washington DC - Stati Uniti D`America

      © StructureCraft
      © StructureCraft

      Una biblioteca come padiglione della conoscenza

      La Southwest Neighborhood Library è una filiale della District of Columbia Public Library nel quartiere Southwest Waterfront di Washington, DC. Situato al 900 Wesley Place SW, è un centro di conoscenza molto visitato da tutti i residenti e visitatori della capitale degli Stati Uniti, Washington.

      Fondato nel 1896, il sistema bibliotecario comprende 25 biblioteche di quartiere e una biblioteca centrale. Nel 1972, la Biblioteca Centrale di Mt. Vernon Square fu sostituita dalla grande e moderna Martin Luther Jr. Memorial Library. Questa nuova biblioteca principale è otto volte più grande dell'originale Carnegie Library. Nel marzo 2017, la Martin Luther King Jr. Memorial Library ha chiuso per una grande modernizzazione e ha riaperto nel 2020. Il progetto ha ricevuto la certificazione LEED Gold per la progettazione ambientale.

      Ciò che rende speciale questo progetto ""Southwest Library"" è l'importante struttura pieghevole della struttura del tetto in combinazione con la facciata in vetro. Il gruppo HASSLACHER ha fornito legno lamellare di abete rosso in qualità a vista. Inoltre, tutti i collegamenti in acciaio sono stati preassemblati in stabilimento e alcune superfici sono state triplicemente rifinite. Gli elementi dei solai (board-stack ceiling) sono stati prodotti da StructureCraft. Le superfici di legno esposte all'interno dell'edificio, come gli elementi del soffitto, le travi e le colonne, in combinazione con il design lineare, danno alla biblioteca un aspetto molto chiaro e accattivante.

      La consegna delle travi per la struttura del tetto in Canada è avvenuta già nel settembre 2019, dove gli elementi del soffitto in legno lamellare e gli elementi del solaio in legno lamellare sono stati prefabbricati nella misura maggiore possibile per facilitare il montaggio in cantiere e renderlo il più veloce possibile. Le colonne e le travi per la restante costruzione in legno-acciaio sono state consegnate direttamente in cantiere e quindi la costruzione in legno ha potuto essere completata nella primavera del 2020.

      Informazioni sul progetto
      Sito: Washington DC - Stati Uniti D`America
      Cliente: StructureCraft
      Architetto: Perkins&Will
      Statica e progettazione: StructureCraft
      Committente: DC Southwest Library
      Anno di costruzione: 2020
      Prodotti utilizzati: Legno lamellare con doppia verniciatura protettiva e una verniciatura colorata, premontaggio dei collegamenti in acciaio fabbricati individualmente