loading
HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders
      HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders

      Il Gruppo HASSLACHER

      entra nel mercato nordamericano come produttore con una partecipazione strategica in Element5

      Il Gruppo HASSLACHER acquisisce una partecipazione in Element5, un produttore di legname massiccio specializzato nella progettazione, produzione e nel montaggio di moderni edifici in legno. L'azienda con sede nell'area di Toronto, Canada, impiega più di 100 dipendenti e produce pannelli X-LAM e legno lamellare per il mercato nordamericano. In qualità di azienda leader nell'industria del legno europea e votata all'innovazione nella lavorazione del legno, il Gruppo HASSLACHER fa un importante passo strategico nel mercato nordamericano.

      Forza ed esperienza condivise nel mercato

      "Noi e il nostro partner di investimento di private equity, Kensington Capital Partners, siamo molto entusiasti della prossima fase di sviluppo di Element5, che da una start-up nata quattro anni fa è diventata uno dei pochi grandi produttori di legno massiccio incollato certificato del Nord America. La forza del Gruppo HASSLACHER sul mercato globale, la sua tecnologia e l' esperienza del suo team contribuiranno, insieme a Element5, a un notevole aumento delle nostre attività commerciali", afferma Patrick Poulin, presidente e CEO di Element5. "Questa integrazione delle nostre linee di prodotti in legno massiccio e dei servizi è ottimale e sarà unica in Nord America".

      "Con la nostra partecipazione strategica in Element5 proseguiamo in modo coerente il nostro percorso verso l'internazionalizzazione. Da più di otto anni siamo presenti con i nostri prodotti in legno massiccio nel mercato nordamericano, dove vediamo un grande potenziale di crescita anche per il futuro, afferma Christoph Kulterer, CEO e proprietario del Gruppo HASSLACHER. "Insieme a Element5 possiamo offrire al mercato nordamericano l'intera gamma di prodotti HASSLACHER con tempi di consegna celeri, maggiore capacità produttiva ed uno spetttro completo di competenze ingegneristiche."

      Con la partecipazione in Element5, il Gruppo HASSLACHER è la prima azienda europea che investe nella costruzione e nel potenziamento di capacità produttive relative al legno massiccio incollato nel mercato nordamericano. Con l'investimento del Gruppo HASSLACHER verrà messa in funzione una nuova, moderna linea di produzione di legno lamellare a St. Thomas, Ontario, che integra l'impianto esistente. In questo modo Element5 sarà in grado di produrre una gamma completa di travi, pilastri e costruzioni modulari in legno lamellare anche lavorati su misura . In collaborazione e con il know-how del Gruppo HASSLACHER, a St. Thomas si sta costruendo un impianto di produzione ad alte prestazioni con una capacità totale annua di circa 100.000 m³ di legno massiccio incollato , che entrerà in funzione nella prima metà del 2025. Dopo l'ampliamento, Element5 impiegherà circa 200 dipendenti.

      Informazioni su Element5

      Element5 è un produttore di legno massiccio incollato che offre una gamma completa di servizi di ingegneria edile, progettazione, produzione e montaggio. L'approccio orientato al cliente garantisce la fornitura di soluzioni di costruzione in legno massiccio di alta precisione. Fondata nel 2015, l'azienda, che ha avviato la propria produzione nel 2020, ha uffici a Toronto e impianti di produzione a St. Thomas, Ontario, ed è un pioniere della rivoluzione del legno massiccio in Nord America.

      Informazioni sul Gruppo HASSLACHER

      Il Gruppo HASSLACHER è un'azienda leader nell'innovazione a livello mondiale nell'ambito delle soluzioni di sistema intelligenti e integrate per la moderna edilizia in legno. L'azienda a conduzione familiare è legata al legno come materia prima rinnovabile e da più di 120 anni è sinonimo di spirito pionieristico, efficienza, qualità, lungimiranza e responsabilità sociale.

      Con la collaborazione dei suoi 2000 dipendenti, il Gruppo HASSLACHER realizza prodotti innovativi per il mercato europeo e mondiale quali segati, perline e piallati, legno lamellare, pannelli X-LAM e travi di legno massiccio giuntato per la moderna edilizia in legno. Sempre fedele al motto “from wood to wonders.”

      Ulteriori informazioni:
      elementfive.co
      hasslacher.com

      Foto
      Da sinistra a destra: Tom Kennedy (Presidente e fondatore di Kensington Capital), Patrick Poulin (Presidente e CEO di Element5), Christoph Kulterer (CEO e proprietario del Gruppo HASSLACHER). © Gruppo HASSLACHER