loading
HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders
      HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders

      Nuova sede amministrativa

      Aalen, Germania

      © HASSLACHER group | LEONHARD WEISS GmbH & Co. KG - Stefan Wille
      © HASSLACHER group | LEONHARD WEISS GmbH & Co. KG - Stefan Wille
      © HASSLACHER group | LEONHARD WEISS GmbH & Co. KG - Stefan Wille
      © HASSLACHER group | LEONHARD WEISS GmbH & Co. KG - Stefan Wille

      Competenza nelle costruzioni in legno per un’architettura amministrativa moderna

      Con lo sviluppo della seconda sede amministrativa dell’Ufficio distrettuale dell’Ostalbkreis ad Aalen nasce un complesso architettonico contemporaneo in legno, che unisce sostenibilità e funzionalità e dimostra il potenziale delle costruzioni in legno nel settore pubblico.

      La cerimonia simbolica della posa della prima pietra per i due edifici per uffici, che offrono oltre 15.000 m² di superficie utile e sono collegati da un foyer centrale, si è svolta nell’estate 2024. Una volta completato il progetto, più di 500 dipendenti — principalmente del Dipartimento degli Affari Sociali — troveranno qui postazioni di lavoro moderne.

      Architettura e costruzione ibrida legno‑calcestruzzo

      Il nuovo edificio dell’Ufficio distrettuale reinterpreta la struttura a blocco perimetrale tradizionale, creando un insieme aperto e trasparente formato da volumi simili a padiglioni. Due edifici principali sono collegati da passerelle e creano un complesso luminoso illuminato da cortili interni.

      La costruzione ibrida in legno e calcestruzzo caratterizza il progetto:

      • Piano terra, piano interrato, vani scala e passerelle sono stati realizzati in calcestruzzo armato.
      • I piani superiori presentano solai ibridi legno‑calcestruzzo sostenuti da colonne in legno lamellare di abete in qualità a vista.

      Questa combinazione garantisce sicurezza strutturale e allo stesso tempo offre una soluzione sostenibile e funzionale per i moderni edifici amministrativi.

      Innovazione nella costruzione pubblica in legno

      Per il progetto, il gruppo HASSLACHER ha fornito circa 215 m³ di colonne in legno lamellare incollate a blocchi (elementi compositi in legno lamellare) in abete in qualità a vista.
      La produzione è avvenuta nello stabilimento di Hermagor (HASSLACHER Holzbausysteme GmbH), un sito con una comprovata competenza nella realizzazione di elementi strutturali in legno e componenti per sistemi ibridi.

      Queste colonne incollate a blocchi vengono impiegate come elementi compositi per il trasferimento dei carichi verticali negli edifici multipiano in legno.

      Caratteristiche tecnologiche

      Mentre la larghezza standard del legno lamellare è di 240 mm, la tecnologia avanzata di giunzione a pettine del gruppo HASSLACHER permette formati speciali fino a 280 mm — e per questo progetto persino componenti da 300 mm prodotti secondo EN 14080 mediante presse idrauliche. L’elevata forza di pressatura consente di ottenere fughe di adesivo sottili, con un effetto positivo sulla qualità dell’incollaggio.

      Le colonne sono dotate di barre filettate incollate per garantire un trasferimento ottimale delle forze tra elementi in legno e acciaio. Le superfici sono state trattate con una protezione specifica per legno lamellare, che conserva l’aspetto naturale fornendo al tempo stesso proprietà idrofobiche e anti‑sporco. Ulteriori lavorazioni tramite impianti CNC e tecnologie di piallatura hanno assicurato un’elevata precisione dimensionale e un'ottima qualità delle superfici.

      Sostenibilità ed efficienza energetica

      La fornitura energetica sostenibile dell’edificio è garantita da:

      • un impianto fotovoltaico con una potenza nominale di 216 kW,
      • il collegamento alla rete di teleriscaldamento della città di Aalen, che consente una produzione di calore a emissioni zero di CO₂.

      Il gruppo HASSLACHER è orgoglioso di aver contribuito con la propria competenza nelle costruzioni in legno a questo progetto lungimirante.

      Informazioni sul progetto
      Luogo di costruzione: Aalen, Germany
      Cliente: Pilipp Vertriebsgesellschaft für Sperrholz und Bauelemente mbH
      Architetto/progettista: ArGe hirner & riehl architekten bda partg mbb und Lex Kerfers_Landschaftsarchitekten Gbr
      Lavori di costruzione al grezzo: LEONHARD WEISS GmbH & Co. KG (Bildquelle: Stefan Wille)
      Committente: Landratsamt Ostalbkreis
      Anno di costruzione: Completion planned for 2027
      Prodotti utilizzati: 215 m³ of block‑glued glued laminated timber columns (glued laminated timber composite components) made from spruce in visual quality
      Sites of HASSLACHER group: HASSLACHER Holzbausysteme GmbH, Hermagor

      Panoramica dei progetti

      Residenziale