loading
HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders
      HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders

      Supermercato Netto Berne

      Berne, Germania

      © HASSLACHER Gruppe | Fotograf Thomas Weber, www.phothomas.de
      © HASSLACHER Gruppe | Fotograf Thomas Weber, www.phothomas.de
      © HASSLACHER Gruppe | Fotograf Thomas Weber, www.phothomas.de

      Architettura commerciale sostenibile in legno

      A Berne, vicino a Brema, ha aperto un nuovo supermercato in legno, che stabilisce nuovi standard per la costruzione commerciale in legno a basse emissioni di CO₂. Sviluppato da RATISBONA Handelsimmobilien, uno dei principali sviluppatori di progetti di costruzione in legno in Germania, l’edificio sarà realizzato con una costruzione a telaio in legno efficiente dal punto di vista delle risorse, con particolare attenzione alla riduzione della CO₂, all’efficienza energetica e ai principi dell’economia circolare.

      Utilizzo efficiente dello spazio e logistica sicura

      Il nuovo edificio commerciale in legno sarà realizzato su un terreno di circa 10.00 m². La superficie dell’edificio è di 1.000 m², di cui circa 800 m² destinati alla vendita. Un concetto logistico ben studiato, con un accesso separato per i camion, garantisce una netta separazione tra traffico merci e clienti, aumentando la sicurezza sul sito.

      Efficienza energetica e protezione del clima

      L’edificio sarà conforme allo standard BEG 40 e dotato di impianto fotovoltaico, pompa di calore e isolamento in carta riciclata. Queste misure contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO₂ sia durante la costruzione che durante l’esercizio. La facciata esterna sarà rifinita con un intonaco traspirante di alta qualità, mentre l’impianto fotovoltaico fornirà gran parte dell’energia elettrica necessaria al supermercato – rendendolo un edificio commerciale ad alta efficienza energetica.

      Aree esterne ecologiche e mobilità sostenibile

      Le aree esterne seguono un concetto eco-efficace: prati fioriti favorevoli agli insetti, piante perenni e parcheggi verdi promuovono la biodiversità e migliorano il microclima. I clienti avranno a disposizione 70 posti auto, inclusi stazioni di ricarica per veicoli elettrici, che favoriscono una mobilità a basse emissioni. Il progetto diventa così un modello per le referenze edilizia in legno nel settore commerciale, dove ecologia, mobilità ed efficienza economica sono in armonia.

      Il gruppo HASSLACHER fornisce elementi strutturali in legno lamellare per la copertura

      Il gruppo HASSLACHER contribuisce con la propria competenza nella costruzione in legno lamellare, fornendo travi speciali in legno lamellare di abete in qualità a vista GL28c con una freccia di 60 mm, prodotte nello stabilimento di Kleinheubach. La classe di resistenza GL28c garantisce una resistenza alla flessione di 28 N/mm² ed è ideale per strutture portanti in legno che devono soddisfare requisiti tecnici elevati e offrire al contempo un’estetica architettonica.
      La freccia – una curvatura verso l’alto pianificata – viene integrata già in fase di produzione per compensare la deformazione prevista sotto carico. Una trave con freccia di 60 mm appare leggermente arcuata a vuoto e si raddrizza quasi completamente sotto carico. Il risultato: una superficie di copertura ottimizzata dal punto di vista statico e visivamente pulita – ideale per supermercati in legno.

      Uso sostenibile del legno e collaborazione regionale

      Sono stati utilizzati circa 60 m³ di legno lamellare – una chiara dimostrazione di costruzione in legno sostenibile in Germania. La consegna è stata coordinata con Albert Leymann GmbH & Co. KG e Schorling-Holz GmbH & Co. KG, responsabili della struttura in legno. Il progetto dimostra come l’architettura moderna nel commercio possa essere realizzata in modo economico ed efficiente dal punto di vista energetico – un esempio virtuoso per la costruzione commerciale in legno in Bassa Sassonia.

      Informazioni sul progetto
      Luogo di costruzione: Berne, Germania
      Cliente: Albert Leymann GmbH & Co. KG
      Carpenteria: Schorling-Holz GmbH & Co. KG
      Architetto/progettista: RATISBONA Handelsimmobilie
      Statica e costruzione: Walter + Reif Ingenieurgesellschaft mbH
      Committente: RATISBONA Handelsimmobilie
      Anno di costruzione: 2025
      Tempi di costruzione: (legno) Circa 6 mesi (durata totale della costruzione del progetto)
      Prodotti utilizzati: Circa 60 m³ di travi speciali in legno lamellare (BSH) di abete in qualità a vista GL28c con controfreccia di 60 mm
      Sites of HASSLACHER group: HASSLACHER Holzbauteile GmbH & Co. KG, Kleinheubach

      Panoramica dei progetti

      Commercio & Industria