loading
HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders
      HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders

      Il gruppo HASSLACHER rileva la Nordlam

      Il grande investimento del gruppo HASSLACHER porta nuovi posti di lavoro

      In data 13 giugno 2017 il sig. Stefan Rubner (Presidente della RUBNER Holzindustrie S.p.A.) e il sig. Christoph Kulterer (CEO del Gruppo-HASSLACHER) hanno firmato il contratto di compravendita avente ad oggetto le partecipazioni sociali delle società Nordlam S.r.l. e Abbundzentrum Nordlam S.r.l. di Magdeburgo. Subito dopo la sottoscrizione del suddetto contratto, Stefan Rubner ha informato i 250 collaboratori a Magedeburgo del cambio di proprietà. Contestualmente il gruppo HASSLACHER è stato presentato come futuro proprietario.
      La Nordlam Srl è stata costituita dalla RUBNER nell’anno 2000 come Greenfield-Project ed entro pochi anni è divenuta uno dei più importanti fornitori di legno lamellare in Europa. Il marchio Nordlam oggi è espressione di legno lamellare standard di alta qualità. Negli ultimi anni il Gruppo-RUBNER ha realizzato un secondo stabilimento di produzione di legno lamellare a Magdeburgo, nonché un centro per il taglio del legno lamellare prodotto. Ad oggi, vengono prodotti a Mageburgo circa 200.000m³ di legno lamellare che vengono venduti ed esportati in tutto il mondo.

      “Nel gruppo HASSLACHER abbiamo trovato un partner affidabile, il quale continuerà a gestire in modo responsabile lo stabilimento a Magdeburgo, di modo che sappiamo che i nostri collaboratori saranno in buone mani. Auspichiamo una buona collaborazione per il futuro”, afferma l’amministratore Stefan Rubner. “In futuro RUBNER si concentrerà maggiormente nella produzione di pannelli in legno massiccio e svilupperà la propria competenza nel campo delle costruzioni in legno”.

      Poiché RUBNER con il marchio Nordpan è leader di mercato nella produzione di pannelli in legno massiccio a 1 e 3 strati, la stessa ha deciso di perseguire l’obiettivo di mantenere e sviluppare nei prossimi anni la propria posizione sul mercato, ovvero di concentrare le proprie risorse in questo settore. Decisioni ed investimenti in tal senso sono già stati assunti da RUBNER.

      “Quale impresa con una pluriennale esperienza nella produzione di legno lamellare di alta qualità”, dice Christoph Kulterer, CEO di HASSLACHER, “riteniamo che, attraverso l’acquisizione della Nordlam con il suo portafoglio di prodotti e con i suoi standard tecnologici molto elevati, possiamo crescere sui mercati internazionali e soddisfare l’aumento delle richieste di mercato. Auspichiamo una stretta e proficua collaborazione con tutti i 250 dipendenti della Nordlam”.

      Il gruppo HASSLACHER ha l’intenzione di ampliare la produzione dello stabilimento a Magdeburgo con i dipendenti attuali e di sviluppare il portafoglio dei prodotti a medio termine.

      Il Gruppo-RUBNER

      Il Gruppo-RUBNER è una delle principali realità imprenditoriali operanti nel settore del legno a livello europeo. Fondata nel 1926 a Chienes (BZ), Alto Adige, da Josef Rubner senior come piccola segheria, si è sviluppato sino a divenire un'organizzazione operante a livello mondiale, la quale ha sviluppato nuovi standard per le costruzioni in legno. Sotto la guida di Peter Rubner, Presidente del Gruppo-RUBNER, l’azienda opera nei cinque settori strategici dell’industria del legno, strutture in legno, grandi progetti chiavi in mano, case in legno e porte in legno. Il successo deriva dalla passione per il prodotto legno, nonché dalla costante ricerca ad ottenere il miglior risultato possibile dalla materia prima.

      RUBNER è presente con proprie sedi in Italia, Austria, Germania e Francia e occupa oltre 1500 collaboratori. Il Gruppo-RUBNER ha un fatturato annuo di ca. 375 milioni di Euro.

      Il Gruppo-HASSLACHER

      Fondata nel 1901, l'impresa familiare ha un fatturato annuo di ca. 300 milioni di Euro ed occupa oltre 1200 collaboratori. Con le proprie sette sedi produttive in Austria, Germania, Slovenia e Russia, il Gruppo-Hasslacher rappresenta una delle più grandi e rinomati aziende nel settore della lavorazione del legno a livello europeo ed è operante in oltre 40 paesi come produttore innovativo di materiali in legno massiccio, costruzioni in legno e come fornitore per moderni progetti architettonici in legno. In linea con il principio guida “From wood to wonders.”

       

      CONTATTO PER ULTERIORI DOMANDE:

      RUBNER Holding
      Karin Goller, karin.goller@rubner.com

      HASSLACHER NORDICA TIMBER
      Ruth Büchlmann, ruth.buechlmann@hasslacher.com

       

      Ulteriori informazioni:

      www.rubner.com e hasslacher.com