loading
HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders
      HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders

      Nuovo Centro del Paese di Arriach

      Arriach, Austria

      christianbrandstätter.com
      christianbrandstätter.com
      christianbrandstätter.com
      christianbrandstätter.com
      christianbrandstätter.com
      christianbrandstätter.com

      Nuovo Centro del Paese di Arriach – L’edilizia in legno crea un vivace centro comunitario

      Nel cuore di Arriach, sopra la valle del Gegend in Carinzia (Austria), è nato un progetto esemplare per lo sviluppo regionale e la cultura edilizia sostenibile grazie alla riqualificazione del centro del paese. Il comune ha colto l’occasione della ristrutturazione del municipio e dell’insediamento di un nuovo punto vendita per creare una piazza pubblica pedonale – un luogo d’incontro vivace in un’area precedentemente solo di passaggio.

      Insieme a due edifici esistenti accuratamente ristrutturati – tra cui un edificio amministrativo storico del XIX secolo – un moderno supermercato costituisce il centro di un nuovo insieme architettonico. Il nuovo edificio è stato realizzato in legno strutturale con una spaziosa pergola anteriore e si inserisce armoniosamente nel paesaggio urbano grazie alla sua chiara orizzontalità, senza imitare le strutture esistenti.

      Il gruppo HASSLACHER contribuisce all’esecuzione di alta qualità

      La struttura del tetto del nuovo edificio è stata fornita con 10,2 m³ di legno massiccio strutturale KVH e 5,6 m³ di legno lamellare, compresi di lavorazioni CNC, dagli stabilimenti di Preding (HASSLACHER PREDING Holzindustrie) e Sachsenburg (NORITEC Sachsenburg). Le superfici in legno a vista, sia interne che esterne, in legno massiccio non trattato, contribuiscono in modo significativo all’atmosfera naturale e accogliente dell’edificio. Il nuovo edificio soddisfa gli standard di basso consumo energetico, rappresentando così un modello di efficienza energetica per il futuro.

      Particolare attenzione è stata posta nel collegamento tra vecchio e nuovo: tra gli edifici ristrutturati e il nuovo supermercato si estende una piazza pedonale che offre non solo qualità di permanenza, ma anche spazio per eventi. Il progetto dimostra come, attraverso un uso sensibile dell’esistente, chiarezza architettonica e l’impiego mirato del legno come materiale da costruzione, si possa realizzare uno sviluppo urbano di alta qualità.

      Per questo straordinario esempio di cultura edilizia comunale, il “Nuovo Centro del Paese di Arriach” ha ricevuto nel 2021 il Premio Carinziano per l’Edilizia in Legno nella categoria Edifici Pubblici.

      Informazioni sul progetto
      Luogo di costruzione: Arriach, Austria
      Cliente: Comune di Arriach
      Architetto/progettista: Hohengasser Wirnsberger Architekten
      Statica e costruzione: Bauingenieure | Lackner | Egger | ZT GmbH
      Esecuzione: Kandussi Zimmerei
      Committente: Comune di Arriach
      Anno di costruzione: 2021
      Prodotti utilizzati: 10,2 m³ di legno massiccio strutturale KVH e 5,6 m³ di legno lamellare, con lavorazioni CNC
      Sites HASSLACHER Group: HASSLACHER PREDING Holzindustrie,
      HASSLACHER NORITEC Sachsenburg