loading
From wood to wonders
      HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders

      Centro Giovanile Atalanta Calcio

      Zingonia (BG)

      © LignoAlp
      © LignoAlp
      © LignoAlp
      © LignoAlp
      © LignoAlp
      © LignoAlp

      Un luogo dove crescere e imparare fatto in legno. Il Centro Giovanile fa parte del più ampio progetto di ristrutturazione del Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia, Bergamo.
      L'edificio si sviluppa su due piani per una superficie totale di 1.610 m². All'interno si trovano una grande palestra, sale mediche e di fisioterapia, sale studio, uffici, sale riunioni, una sala conferenze e un'area per le riprese televisive.
      La costruzione è costituita da un sistema di supporto in legno a telaio, da elementi di controsoffitto in X-lam e da un tetto a falde con travi in legno lamellare in qualità a vista. Il soffitto a sbalzo di oltre 14 metri sopra la palestra è stato tecnicamente risolto senza supporti intermedi creando le strutture orizzontali con due travi Vierendeel, integrate nelle pareti divisorie del piano superiore. Il centro giovanile si affaccia sui campi di allenamento su tutti i lati e funge da fulcro per l'intera zona sportiva. Questo crea una forte interazione tra interno ed esterno.

      Informazioni sul progetto
      Sito: Zingonia (BG)
      Cliente: LignoAlp
      Architetto: De8_Architetti - Arch. Mauro Piantell
      Statica e progettazione: Schrentewein & Partner GmbH
      Committente: Atalanta Calcio
      Anno di costruzione: 2018 - 2019
      Prodotti utilizzati: Pareti a telaio ed in X-LAM, solaio in X-LAM e tetto a travetti in vista