loading
From wood to wonders
      HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders

      Robelbois capannone logistico

      Casablanca/Mohamedia Marokko

      © HASSLACHER Gruppe | Paul Rosnoblet
      © HASSLACHER Gruppe | Paul Rosnoblet
      © HASSLACHER Gruppe | Paul Rosnoblet
      © HASSLACHER Gruppe | Paul Rosnoblet
      © HASSLACHER Gruppe | Paul Rosnoblet

      L'azienda Robelbois, con sede a Casablanca (Marocco), fa parte dell'industria all'ingrosso del legno e altri materiali da costruzione. Il nuovo capannone logistico, che copre circa 30.000 m², impressiona per la sua semplicità di progettazione e l'efficiente metodo di costruzione ad esso associato.

      La struttura portante primaria consiste in travi a sella del tetto con una corda inferiore curva con una lunghezza di circa 36 metri. Il raggio della corda inferiore è stato scelto in modo che non fossero necessarie misure di rinforzo trasversale di trazione. Al fine di ottenere le sezioni trasversali più sottili possibili, la struttura di supporto secondaria di componenti in legno lamellare dritto è stata progettata come un sistema di travi a più campate. Le parti in acciaio servono come controvento o sono state disposte per irrigidire le lastre del tetto. Le colonne in cemento armato sono state consegnate come parti prefabbricate alte 6 m e la testa della colonna è stata poi realizzata in calcestruzzo in sito. Invece dei carichi di neve abituali in Europa, qui si dovevano prendere in considerazione i carichi dovuti alla sabbia del deserto. A causa della vicinanza alla costa, tuttavia, soprattutto le forze di risucchio del vento sono state decisive per il dimensionamento della struttura portante.

      I circa 2.100 m³ di legno lamellare sono stati prodotti nelle sedi del gruppo HASSLACHER a Kleinheubach - 1.350 m³ di componenti speciali in legno lamellare - e a Magdeburgo - 700 m³ di arcarecci in legno lamellare - e spediti da Eemshaven al Marocco. Dall'inizio della pianificazione all'interno del gruppo HASSLACHER fino alla consegna in Marocco, sono passati solo quattro mesi. Il gruppo HASSLACHER è stato in grado di fronteggiare questo programma piuttosto snello grazie all'interazione ottimale tra pianificazione, produzione e logistica.

      L'uso del legno lamellare HASSLACHER fa risparmiare circa 1.925 tonnellate di CO2.

      Informazioni sul progetto
      Sito: Casablanca/Mohamedia Marokko
      Cliente: Robelbois®
      Architetto: Tariq Larhrissi - Made Architecture
      Committente: Robelbois®
      Anno di costruzione: 2022
      Prodotti utilizzati: Legno lamellare ed elementi speciali in legno lamellare