Prologis – Il primo centro logistico del Nord America realizzato in mass timber
Un approccio in mass timber per un’edilizia industriale sostenibile
Con l’obiettivo di raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2040, Prologis adotta un approccio sostenibile all’edilizia industriale con questo edificio logistico di 22.850 m² a Brampton, Ontario. In sostituzione di una struttura convenzionale in acciaio, il team di progettisti ha optato per una struttura portante in mass timber – una prima assoluta per un edificio industriale di questo tipo in Nord America.
Impianti tecnici orientati all’efficienza energetica e a future integrazioni
Il concetto di sostenibilità si riflette anche negli impianti tecnici dell’edificio: vengono utilizzate pompe di calore elettriche per il riscaldamento e il rinfrescamento, stazioni di ricarica per veicoli elettrici e vernici e sigillanti a basse emissioni. Inoltre, la struttura dell’edificio è predisposta per una futura integrazione di sistemi fotovoltaici.
Con l’obiettivo della certificazione LEED Silver e l’ambizione di condividere le best practice a livello di gruppo, questo progetto rappresenta una nuova qualità nell’edilizia industriale, definita da innovazione, sostenibilità e pianificazione orientata al futuro.
Mass timber e servizi del gruppo HASSLACHER
La struttura portante principale è costituita da pilastri e travi in legno lamellare con altezze fino a 12 metri e luci di 16,5 e 18 metri. Per la copertura sono stati utilizzati complessivamente 23.200 m² di CLT (X‑Lam) HASSLACHER.
Il gruppo HASSLACHER ha prodotto 1.400 m³ di X‑Lam e 1.700 m³ di legno lamellare presso i propri stabilimenti di St. Thomas (Element5 – Canada), Sachsenburg (NORITEC Holzindustrie GmbH) e Hermagor (HASSLACHER Holzbausysteme GmbH). Rispetto a una struttura convenzionale in acciaio, l’impiego di prodotti in mass timber consente una significativa riduzione delle emissioni di CO₂.
Il progetto dimostra una filiera completamente integrata per prodotti strutturali in legno ingegnerizzato. Questa produzione coordinata evidenzia la capacità del gruppo HASSLACHER di realizzare progetti in mass timber di grande scala su più continenti.
I servizi aggiuntivi forniti dal gruppo HASSLACHER hanno garantito un coordinamento efficiente del progetto e un’esecuzione precisa, elementi essenziali per un edificio industriale in mass timber di queste dimensioni: consulenza sui costi, design consulting, pre‑engineering, review, modellazione 3D, ingegneria strutturale (dettagli dei collegamenti), coordinamento con le strutture in acciaio, produzione, montaggio e consegna.
| Informazioni sul progetto | |
|---|---|
| Luogo di costruzione: | Brampton, Ontario, Canada |
| Architetto/progettista: | Ware Malcomb |
| Impresa generale: | Leeswood Construction |
| Statica e costruzione: | Element5 |
| Committente: | Prologis |
| Anno di costruzione: | Completamento previsto - Agosto 2026 |
| Prodotti utilizzati: | 1.400 m³ di X‑Lam e 1.700 m³ di legno lamellare |
| Sites of HASSLACHER group: | Element5, St. Thomas, Ontario, Kanada NORITEC Holzindustrie GmbH, Sachsenburg HASSLACHER Holzbausysteme GmbH, Hermagor |


DE
EN
CZ