loading
HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders
      HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders

      Copertura del deposito autobus di Gaisburg

      Stuttgart, Germania

      © HASSLACHER Gruppe
      © HASSLACHER Gruppe
      © HASSLACHER Gruppe
      © HASSLACHER Gruppe

      Deposito autobus SSB di Stoccarda-Gaisburg - Nuova costruzione dell’impianto di rimessaggio

      Il nuovo impianto di rimessaggio presso il deposito autobus SSB di Stoccarda-Gaisburg offre spazio per 120–140 autobus e sostituisce la struttura precedente, distrutta da un guasto elettrico nell’ottobre 2021.

      Per motivi di sicurezza antincendio, SSB ha scelto consapevolmente di non realizzare un grande complesso coperto nel più grande deposito dell’azienda, optando invece per una costruzione modulare composta da dodici moduli singoli. La struttura del tetto è costituita da una costruzione filigranata e a risparmio di materiale, realizzata con travi curve in legno lamellare incollato (glulam) con tiranti in acciaio, combinata con superfici in membrana PVC. Le pareti laterali esterne dei moduli sono realizzate in muratura a vista con mattoni riciclati e, come i tetti in legno, sono dotate di copertura verde. L’assenza di colonne all’interno consente un accesso e un’uscita agevoli degli autobus. La progettazione si basa su un concept dello studio di ingegneria schlaich bergermann partner di Stoccarda, rinomato a livello internazionale.

      Un vantaggio fondamentale della costruzione in legno rispetto a quella in acciaio non risiede solo nella migliore impronta di CO₂, ma anche nella maggiore sicurezza antincendio: in caso di incendio, la struttura in legno mantiene la sua capacità portante molto più a lungo. Il legno non è conduttore di elettricità, quindi i cortocircuiti non si propagano. Inoltre, la produzione e il riciclo del legno richiedono molta meno energia rispetto al metallo.

      Per la struttura del tetto a risparmio di materiale, il gruppo HASSLACHER ha fornito in totale 120 archi curvi realizzati con 388 m³ di legno lamellare dai suoi stabilimenti di Kleinheubach (HASSLACHER Holzbauteile GmbH & Co. KG) e Sachsenburg (NORITEC Holzindustrie GmbH), oltre a 364 m³ di travi secondarie in legno lamellare. Un elemento tecnico e logistico centrale è stato il taglio preciso degli archi curvi. A causa delle elevate esigenze di precisione dimensionale e adattamento per il montaggio in loco, è stata necessaria una preparazione particolarmente accurata.

      Il montaggio in cantiere è stato eseguito dall’azienda Müllerblaustein, che ha apprezzato la collaborazione altamente costruttiva ed efficiente in termini di esecuzione precisa e logistica fluida.

      Informazioni sul progetto
      Luogo di costruzione: Stuttgart, Germania
      Cliente: Müllerblaustein Holzbauwerke GmbH
      Architetto/progettista: schlaich bergermann partner
      Statica e costruzione: schlaich bergermann partner
      Committente: Stuttgarter Straßenbahnen AG (SSB)
      Anno di costruzione: Completamento previsto - primavera 2026
      Tempi di costruzione: 2025-2026
      Prodotti utilizzati: 120 archi curvi realizzati con 388 m³ di legno lamellare (Kleinheubach), 364 m³ di travi secondarie in legno lamellare
      Sites HASSLACHER group: HASSLACHER Holzbauteile GmbH & Co. KG, Kleinheubach
      NORITEC Holzindustrie GmbH, Sachsenburg