loading
HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders
      HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders

      Scuola elementare Hermagor

      © Theny
      © Hans Jost
      © Hans Jost
      © Hans Jost
      © Hans Jost
      © Hans Jost

      Già nel 2003, il comune di Hermagor-Pressegersee aveva deciso di costruire in modo ecologico e sostenibile. La nuova scuola elementare è stata concepita come un progetto pilota che non solo avrebbe fornito interni confortevoli, ma avrebbe anche sensibilizzato l'opinione pubblica sulla costruzione a risparmio di risorse e sulla produzione di energia. A causa della topografia esistente, l'edificio è accessibile da ovest al livello intermedio, con l'accesso principale a sud protetto dalle intemperie da un'ampia copertura. Questo significa che sia il primo piano che il piano superiore sono accessibili senza barriere. La palestra è stata dotata di un tetto calpestabile con lucernari.

      L'edificio è stato progettato come una struttura compatta con una sala centrale ed è stato costruito in legno. Oltre al legno lamellare, sono stati utilizzati solai nervati del tipo rib panels del Gruppo HASSLACHER. I pannelli nervati HASSLACHER rib panels offrono una soluzione economica e a risparmio di risorse a partire da campate di 6,0 m e possono essere utilizzati in un'ampia varietà di misure e dimensioni. Lo spazio tra le nervature può essere utilizzato anche per miglioramento acustico o per installazioni.

      In linea con il credo della sostenibilità, per la costruzione sono stati utilizzati materiali rinnovabili: Legno strutturale, pannelli in fibra di legno tenero per gli esterni e fiocchi di fibra di cellulosa per l'isolamento interno. I pavimenti sono in gran parte parquet con superficie oliata. Per Il fattore benessere all'interno le aule sono state intonacate con l'argilla. Un tetto verde come accumulatore di calore, ventilazione controllata dello spazio abitativo con recupero di calore e riscaldamento a pannelli nelle aule che insieme all'impianto fotovoltaico negli spazi tra le finestre, contribuiscono in modo significativo all'efficienza energetica dell'edificio.

      Informazioni sul progetto
      Sito: Hermagor
      Cliente: Buchacher Holzbauconsulting e.U.
      Architetto: Herwig e Andrea Ronacher
      Statica e progettazione: DI Welz Zimmermann
      Committente: Comune di Hermagor-Presseggersee
      Anno di costruzione: 2004
      Prodotti utilizzati: legno lamellare, pannelli nervati
      Particolarità: Premio di riconoscimento al Kärntner Holzbaupreis 2005