Per HASSLACHER NORICA TIMBER vivere in prima persona la sostenibilità non è la priorità assoluta solo per quanto riguarda la materia prima, ma anche per l'impiego dell'energia. Per questo HASSLACHER NORICA TIMBER è fiera di generare più energia da fonti rinnovabili sostenibili rispetto a quella consumata nella produzione. Tutto ciò che non viene lavorato per realizzare tavole di legno, elementi incollati, pannelli per casseforme e altro entra nel circuito energetico sotto forma di biomassa o pellet. Una piccola centrale idroelettrica a Spittal e gli impianti fotovoltaici completano la gamma per quanto concerne l'energia.
Know-how
per la protezione del clima
Biomassa
Amica dell'ambiente, moderna, potente: l'energia ecologica ottenuta dalla biomassa consente un utilizzo integrale della risorsa legno. Nelle sue centrali a biomasse, HASSLACHER NORICA TIMBER trasforma ogni anno più di 300.000 tonnellate di biomassa in energia sostenibile per l'essiccazione del legno e la produzione di corrente elettrica. Quest'ultima viene introdotta in quanto corrente ecologica nella rete elettrica pubblica e alimenta la rete di teleriscaldamento locale di Sachsenburg e Möllbrücke, che conta più di 200 utenze domestiche.
Fotovoltaico
HASSLACHER NORICA TIMBER investe nel fotovoltaico. Nelle varie sedi, con l'ausilio dei moduli solari vengono prodotti in totale 3,6 Megawatt di corrente elettrica. Qui viene prodotta una quantità di energia da fonti rinnovabili superiore a quella consumata. Per questo impegno, nel 2015 l'azienda ha ricevuto il Premio Austriaco per il Solare.
Energia idraulica
A Spittal an der Drau, HASSLACHER NORICA TIMBER gestisce dal 1946 una piccola centrale idroelettrica sul fiume Lieser. Nel 2015, in conformità alle disposizioni dell'Unione Europea, sulla diga Hasslacher è stata costruita una scala di risalita per i pesci. Per 110 metri, ora i pesci possono affrontare senza impedimenti la risalita del fiume su un dislivello di cinque metri e mezzo!
Domande?
Non esitare a contattarci!