loading
From wood to wonders
      HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders

      Centrale idroelettrica Obervellach II

      Obervellach in Carinzia, Austria

      © HASSLACHER Gruppe | Peter Maier
      © HASSLACHER Gruppe | Peter Maier
      © HASSLACHER Gruppe | Peter Maier
      © HASSLACHER Gruppe | Peter Maier
      © HASSLACHER Gruppe | Peter Maier
      © HASSLACHER Gruppe | Peter Maier

      Centrale elettrica di Obervellach II
      ÖBB si affida all'edilizia in legno

      Da più di 100 anni, ÖBB ha puntato sulla generazione ecologica di energia elettrica da energia idraulica ed è quindi considerato un pioniere della mobilità elettrica. Le centrali di Lassach e Obervellach I possono ora guardare indietro ad una storia di quasi 100 anni e verrano sostituite alla fine della loro vita tecnica dalla centrale di Obervellach II. Questo aumenterà la produzione di elettricità dall'energia idraulica di oltre il 30%.

      ÖBB punta anche sulla costruzione in legno e sui prodotti del gruppo HASSLACHER per il rinnovo del gruppo di centrali esistenti. La struttura portante principale dell’imponente costruzione del tetto è costituita da travi reticolari in legno lamellare che sono state consegnate dallo stabilimento del Gruppo HASSLACHER di Hermagor a Obervellach con un trasporto speciale. La struttura portante secondaria proviene dallo stabilimento del Gruppo HASSLASCHER di Stall im Mölltal ed è costituita da circa 210 m³ di pannelli X-LAM che da un lato sostengono la copertura e i carichi del tetto trasferendoli alle travi principali e dall’altro fungono da sottovista in legno per la centrale elettrica di Obervellach II.

      Informazioni sul progetto
      Sito: Obervellach in Carinzia, Austria
      Cliente: Raimund Baumgartner GmbH
      Architetto: Planungsgemeinschaft IPG Innsbruck
      Statica e progettazione: ConLignum ZT GmbH
      Committente: OEBB-Infrastruktur AG
      Anno di costruzione: 2021
      Prodotti utilizzati: 66 m³ di legno lamellare come costruzione a traliccio e 210 m³ di legno lamellare del tipo di legno abete rosso