loading
From wood to wonders
      HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders

      Motore dell’innovazione legno lamellare
      di forma libera

      Campus Cherrywood

      In tutto il mondo, il legno come materia prima rinnovabile e materiale edile più antico della storia, sta vivendo un incredibile “rinascimento”. Dal punto di vista della decarbonizzazione l'edilizia in legno può dare un importante contributo in particolare nei progetti di edifici di grandi dimensioni e a più piani. Il Gruppo HASSLACHER supporta questo sviluppo come fornitore completo per l'edilizia in legno moderna con la sua gamma di prodotti innovativa nel settore del legno lamellare e tiene conto degli speciali requisiti di committenti, architetti, contraenti generali e sviluppatori di progetti.

      Legno lamellare di forma libera

      I componenti in legno lamellare e le strutture di forma libera rappresentano, senza dubbio, l’espressione più alta delle costruzioni in legno progettate da ingegneri e architetti. Oltre al know-how dei progettisti e degli ingegneri edili sono necessarie tecnologie di produzione e pressatura appositamente sviluppate. Una caratteristica particolare è anche la possibilità di realizzare componenti ibridi di forma libera, ad esempio con un’anima in abete rosso e uno strato di supporto in rovere di alta qualità.

      Campus Cherrywood – Un tetto tridimensionale per Dublino

      L'imponente struttura in legno e vetro, delle dimensioni di circa 25 m x 19 m, copre un giardino ribassato all'interno del “Campus Cherrywood”, un business park per start-up innovative e aziende del settore delle biotecnologie e della tecnologia medica. Il design porta la firma dell'architetto Benjamin Thomas, studio di architettura MOLA in Irlanda.

      Il concetto

      La struttura reticolare a forma libera in legno lamellare è doppiamente curva e ricoperta da membrane di vetro anch’esse di forma libera, che fungono anche da rivestimento del tetto. L'intera struttura è sostenuta da tre sole coppie di pilastri in acciaio disposti a V, che sostengono i carichi verticali, ma allo stesso tempo, grazie alla loro particolare disposizione, anche i carichi orizzontali dovuti al vento e ai terremoti.

      La HASSLACHER Holzbauteile GmbH & Co. KG ha prodotto e fornito il legno lamellare. In tutto questo la progettazione e la produzione dei componenti esterni in legno lamellare di forma libera ha rappresentato una sfida particolare. I singoli componenti in legno lamellare di abete rosso sono stati incollati a Kleinheubach con la cosiddetta pressa 3D e poi fresati per ottenere la forma desiderata nell’impianto di lavorazione “Abbund” CNC a 5 assi con la massima precisione.

      Dati e fatti

      Progetto
      Campus Cherrywood – Timber
      Canopy over the Sunken Garden in Dublin

      Fornitore dei componenti
      HASSLACHER Holzbauteile GmbH & Co. KG

      Luogo
      Dublino, Irlanda

      Architetto
      MOLA Architecture

      Prodotti utilizzati
      Legno lamellare di forma libera del tipo di legno abete rosso in qualità a vista

      foto di copertina: © HASSLACHER Gruppe | Benjamin Thomas